Pranzo di famiglia in tv

Si dice che quando in un racconto si parte dal finale… vuol dire che andato tutto bene… ed effettivamente la nostra avventura in televisione è andata benissimo!

Sì perchè se qualcuno ancora non lo sa, noi di Pranzo di famiglia il 22 gennaio eravamo in televisione, per la precisione al programma “Bel tempo si spera” in onda su TV2000 e, c’eravamo nella versione al completo, vale a dire tutte le tre generazioni, due in studio (mamma e nonna) e una ( figlia), grazie ai prodigi della moderna tecnologia, collegata da casa via Skype.

Ma andiamo con un minimo di ordine. Tutto è iniziato con l’arrivo di una mail da parte del simpaticissimo Giacomo che ci informava dell’intenzione di  realizzare una puntata del loro programma mattutino per approfondire il tema del pranzo in famiglia, della condivisione dei pasti intorno a un tavolo e che di conseguenza il nostro blog era proprio in tema sia per il nome (!!) che per la forte connotazione famigliare che ha, con le sue tre generazioni  coinvolte.

In un turbine di emozioni di lì a pochi giorni ci siamo trovate a Roma (e abbiamo anche approfittato tv2000dell’occasione per far visitare San Pietro alla nonna che non ne aveva mai avuto l’opportunità) a usufruire della squisita ospitalità della redazione di Bel tempo si spera- Tv2000, della accoglienza simpatica e festosa di tutti.

Lo so, la nostra espressione probabilmente assomigliava molto a quella di Alice nel paese delle meraviglie…operazioni come il trucco e parrucco, o la microfonazione non rientrano proprio nella nostra quotidianità, come la possibilità di vedere il dietro di un programma, la perfetta organizzazione richiesta, i tempi precisi al secondo….per non parlare poi del momento TOP …la diretta televisiva  sedute accanto ad un mito della Tv italiana …Rosanna Vaudetti!

La gentilissima Lucia Ascione ci ha introdotto con parole calorose e la conversazione è stata piacevole e “senza traumi”, d’altra parte l’argomento ci appartiene: noi amiamo la condivisione della tavola con famigliari e non, il gusto della tradizione, della continuità dei gesti culinari….il collegamento video con Cinzia è stato estremamente emozionante e le sue parole, in risposta alla domanda di Lucia su quale fosse l’ingrediente indispensabile per un buon pranzo di famiglia, potrebbero diventare lo slogan da stampare su qualche grembiule da cucina (!)  “per fare un buon pranzo di famiglia serve una famiglia“.

collage foto tv2000

Intanto sullo sfondo scorrevano delle nostre foto di momenti conviviali, alcune anche molto vecchie, a riprova che la voglia di condividere il cibo e di farlo in compagnia quasi sicuramente  l’abbiamo nel nostro codice genetico.

E’ stata come dicevamo all’inizio una bellissima avventura…tanto più bella perché completamente inattesa! E meno male che c’è la foto ricordo per renderci tutto reale, evitiamo così di prenderci a pizzicotti per vedere se “sogno o son desto”… 🙂

10930888_1083782391647362_4079048868300075544_n

Dobbiamo ringraziare tutta la redazione di Bel tempo si spera – TV2000, per averci coccolato e fatto sentire degli ospiti importanti, e in modo un pochino più particolare Giacomo che ha pensato a noi dall’inizio e che ci ha istruito, supportato e soprattutto sopportato tutto il tempo!

Un ringraziamento anche per l’amica Chiara per la bella foto che apre questo articolo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *